Hai il sito internet; hai pure l’ecommerce, la pagina facebook, il “mitico” link sul sito delle pagine gialle, sei iscritto sui portali di settore, eppure non sei soddisfatto dei risultati. Diciamo che ti aspettavi molto di più da internet. Bene, tieni presente che non è colpa del Web!

Molti “addetti” del web vendono alle imprese degli strumenti come se fossero delle soluzioni e, dall’altra parte, molti imprenditori decidono arbitrariamente che l’uno vale l’altro; si tratta di due termini molto differenti tra loro.

Lo strumento è un mezzo da utilizzare, la soluzione è il metodo con cui usare i mezzi a disposizione per risolvere un problema o arrivare ad un risultato.

Se il tuo scopo è vendere on-line i tuoi prodotti al maggior numero di clienti possibili ti servirà lo strumento dell’e-commerce; l’averlo non ti porterà automaticamente vendite (ci sono casi di persone che hanno un e-shop con centinaia di articoli e in un anno non hanno effettuato nemmeno una vendita). Questo è un bel problema! Come risolverlo? La soluzione c’è e non è meramente la somma di investimenti che fai su internet, ma la strategia con cui questi vengono effettuati.

Se il tuo scopo è attirare nuovi clienti interessati ai servizi che la tua prestigiosa azienda offre, l’avere un sito aziendale ultra tecnologico, iper-mega figo, con filmati ed immagini in hd, non sarà sufficiente per risolvere il tuo problema.

Il tuo problema, nei due esempi sopra descritti,   non è avere un sito o un e-commerce, ma vendere.

Si deve stare attenti a non confondere il risultato che vogliamo ottenere con lo strumento che pensiamo di dover avere.

Nel gergo tecnico di noi “addetti” del web, il trasformarsi di un investimento di tempo o di denaro, pur minimo che sia, nel risultato che stiamo cercando di ottenere viene chiamato conversione.

La prima cosa che devi fare con quello che hai messo sul web per conseguire il tuo obbiettivo è: monitorare le conversioni. Si tratta di poter verificare in qualsiasi momento i risultati che stiamo ottenendo dalla strategia posta in essere. Google Analytics è un sistema assai utile per riuscire a farlo.

Se sei seguito da una Web Agency, ti consiglio di chiedere il preventivo per un servizio di analisi che ti permetta di sapere periodicamente l’andamento del tuo sito, e-commerce o altro canale web utilizzato.

Riassumendo: SE NON SEI SODDISFATTO DEI RISULTATI OTTENUTI DAL TUOI IMPEGNO SU INTERNET, PROBABILMENTE DEVI CAMBIARE STRATEGIA E, IN PRIMIS, SAPERE COSA DI QUELLA ATTUALE FUNZIONA OPPURE NO.

Alla prossima e BUONA AVVENTURA A TUTTI.

by Stefano

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