Perchè oggi un ecommerce funzioni al meglio non si può prescindere da una logistica ben pianificata.

Senza arrivare al livello di Amazon, che pianifica la consegna “volante”, ogni passaggio del tuo negozio online deve essere pensato e organizzato prima di cominciare a vendere. DDT, fatture, ordini ai fornitori, magazzino e spedizioni sono elementi importantissimi e da non sottovalutare.

Per fare tutto questo esistono programmi gestionali di vari tipi e prezzi. Uno di questi è, per esempio,Danea Easyfatt che a partire da circa 100€ all’anno permette di gestire ddt, fattura, verificare i pagamenti e controllare le giacenze in magazzino, e che nelle versioni più avanzate integra anche i pagamenti con la cassa del negozio, le pistole per leggere i codici a barre, la gestione del magazzino e molto altro.

Infatti, come per un negozio fisico, dovrai occuparti delle scorte in magazzino. L’organizzazione di questo spazio è fondamentale, sopprattutto se il magazzino è in comune con l’eventuale negozio fisico/altro canale di vendita (come nel 99% dei casi). Vendendo a dei consumatori finali gli ordini saranno formati da un quantità ridotte ma probabilmente da diverse riferenze. Configurare correttamente un software gestionale quindi ti permetterà di sincronizzare tutte le giacenze da un unico “ponte di comando”, evitando l’errore (fatale per molti ecommerce) di segnalare come disponibile merce che in realtà non c’è.

Insomma, con circa 30€ mensili quante ore potresti risparmiare?!

Supponendo di aver sistemato questo aspetto dell’ecommerce rimane il passaggio (spesso fondamentale) della spedizione.

Molti corrieri e spedizionieri offrono ormai soluzioni ad-hoc pensate per gli ecommerce, con ritiri multipli durante il giorno, tariffe particolari e la fornitura del packaging standard. Basta cercare sui siti di Bartolini, GSA, TNT, UPS, Poste Italiane ecc.. Ad esempio, TNT offre la possibilità di un servizio di SMS per informare i vostri clienti sull’andamento della spedizione oppure una consegna su appuntamento, per ricevere l’acquisto nei tempi e nei modi più comodi.

La scelta del corriere giusto è molto importante. Prima della scelta, dovresti valutare vari fattori, tra cui la velocità di spedizione, la quale dovrebbe essere la più rapida possibile e senza erroriIl corriere dovrebbe garantire rapidità e precisione per supportare ogni tipo di richiesta.

Anche il momento dell’impacchettamento dei prodotti, dal confezionamento fisico dell’ordine in una scatola all’aggiunta dell’indirizzo del cliente per l’invio, è importantissima. Ecco perché spesso è necessaria la presenza di personale che gestisca questa fase. Il software gestionale in questi casi può aiutare fornendo funzionalità di stampa automatica di etichettte ed altri dati, in modo da diminuire al massimo il margine d’errore.

Particolare attenzione va posta anche nell’ideazione e personalizzazione dell’imballo, che è la prima cosa che il cliente vede quando riceve la merce. L’imballo parla della tua azienda. L’idea che il cliente si farà della tua azienda, si forma anche nel momento in cui apre il nostro imballo. Quindi è utile curare anche i dettagli, come l’adesivo che lo chiude o il nastro adesivo personalizzato.

Un’alternativa a questa soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a terziAmazon, ad esempio, gestisce la logistica di molte aziende che hanno un ecommerce, offrendo servizi che vanno dal packaging al servizio clienti, passando per la gestione dei reclami e dei resi. Amazon punta su una consegna della merce rapida e gratuita, occupandosi della spedizione degli ordini generati dal tuo sito web, offrendoti la massima flessibilità di gestione del tuo inventario locale.

La scelta di un metodo piuttosto che di un altro dipende da molti fattori, il più importante dei quali è sicuramente la quantità di ordini ricevuti al giorno.

Ecco. Ci sembra tutto. Questi passaggi possono sembrare da un lato complessi e dall’altro “superflui”. Molto spesso si sente dire “cominciamo a vendere, poi mi organizzo”. Errore fatale! E’ un cane che si morde la coda: oggi gli utenti online sono sempre più consapevoli ed esigenti e la disorganizzazione comporta solo disagi, costi superiori e minori (se non l’azzeramento!) vendite.

Quindi è il caso di investire tempo ed eventualmente denaro per una consulenza su questi passaggi. Noi siamo sempre a disposizione per rispondere a dubbi o domande a riguardo.

E dopo le ferie estive, il 4° ed il 5° passo!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Rispondi