Quando studiamo progetti di marketing per i nostri clienti, a seconda del settore, del target, della concorrenza spesso riteniamo opportuno proporre l’utilizzo della newsletter. E qui si incontrano due diversi opinioni: quella di chi continua a credere nelle newsletter e quella di chi invece le considera uno strumento ormai superato.

I nostri clienti ricevono già decine di newsletter ogni settimana… se ci inseriamo anche noi rischiamo di allontanarli!” è una delle obiezioni più frequenti.

Ma è ancora attuale questa considerazione?

Le newsletter oggi tra privacy, unsubscribe e social media

Dal nostro punto di vista sono molti i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nelle nostre caselle di posta elettronica.

Innanzitutto con l’irrigidimento delle privacy policy oggi è raro essere inseriti in database indesiderati con conseguente incremento vertiginoso delle newsletter ed email spam in arrivo. Succede, certo, ma molto meno di una volta.

Secondariamente, la persona infastidita dalle troppe newsletter sa bene come disiscriversi: è sufficiente cliccare sull’apposito link in calce alla mail, obbligatorio per legge e già predisposto in qualsiasi piattaforma di e-mail marketing.

Terzo cambiamento è il minor numero di newsletter e DEM inviate dalle aziende, molte delle quali scottate da precedenti esperienze di insuccesso preferiscono ora affidare il proprio messaggio ad annunci sponsorizzati su Facebook e Instagram, campagne Google Ads, SMS, Whatsapp. Una nuova tendenza che ha indubbiamente portato a un calo fisiologico delle newsletter in arrivo nelle nostre caselle di posta elettronica.

Newsletter: la carta vincente del biennio 2022 – 2023?

Ecco allora che minor affollamento si traduce da parte di ciascuno di noi in una maggiore attenzione per le comunicazioni in ricezione, spesso ultime sopravvissute a un accurato processo di selezione.

Sfruttando questa ondata di “affinamento”, perché un’azienda dovrebbe fare newsletter oggi? Quali specifiche funzioni questo strumento è ancora oggi in grado di assolvere brillantemente, con molte più probabilità di successo rispetto ad altre alternative?

Newsletter, efficace strumento per fidelizzare

La newsletter è da sempre un ottimo mezzo per fidelizzare il cliente. Lo è sia nel post vendita – per restare in contatto una volta terminato il processo di acquisto e far sapere che per lui ci siamo sempre – sia nel caso di clienti restii a comprare e bisognosi di ancora un po’ di tempo.

Ecco la sfida per l’azienda: sapersi porre in modo delicato senza mai forzare le relazioni, con l’obiettivo di accendere nel cliente il desiderio di entrare in contatto e preferirla rispetto ai competitor.

Dare risalto a novità e lanciare sconti

Un database proprietario composto da indirizzi mail di persone autentiche fa invidia a molti. Se la tua impresa vanta un patrimonio di contatti costruito negli anni, la miglior cosa è sfruttarlo, ma sempre in modo intelligente e coscienzioso. Ad esempio potresti aprire un blog istituzionale dove pubblicare le novità dell’azienda (lancio di nuovi prodotti, partecipazione a fiere, inaugurazione di una nuova sede etc), da trasmettere al tuo pubblico tramite una newsletter mensile.

Nel caso di aziende B2C la newsletter è molto utile per l’invio di codici sconto da utilizzare nel sito e-commerce.

Risvegliare clienti dormienti

La newsletter è una scelta efficace non solo per tenere viva l’attenzione di chi già ci segue, ma anche per stimolare le persone “dormienti” a riavvicinarsi a noi. Molte aziende monitorano costantemente gli ultimi contatti avuti con i clienti, e passato un certo periodo di tempo decidono di inviare una newsletter mirata con un messaggio sullo stile di “Ehi, è da un po’ che non ti sentiamo!” e un codice sconto personalizzato.

A noi personalmente è accaduto più volte: l’azienda è stata talmente brava a riconquistarci… che non l’abbiamo più lasciata!

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