Più sei locale più sei Web – Local based Marketing

Chi di noi non ha Facebook sul proprio smartphone? Oppure, chi di noi non conosce almeno una persona che ce l’ha? Strumenti come questo o Google+, sembrano apparentemente leziosi e futili; eppure possono risultare molto utili per chi li sa usare e per chi vuole farsi conoscere da chi li usa.

Poter ottenere informazioni sul luogo che visiteremo, sul negozio in cui andremo; conoscere l’esperienza di chi lo ha fatto prima di noi ed ottenerne degli utili suggerimenti, ci permette di pianificare meglio le nostre attività future e non dover andare più alla cieca.

Vi è mai capitato di andare in un posto pensando che fosse aperto e trovarlo chiuso? Se ci fossero stati gli orari su Facebook non vi sarebbe successo. Già adesso alcuni navigatori ci avviseranno, non appena avremo impostato la destinazione – “Attenzione all’ora di arrivo prevista la destinazione sarà ancora chiusa”.

Chi ha un’attività locale, legata ad una data zona geografica, potrà sempre di più avvantaggiarsi di questa tecnologia. Se il mio negozio è chiuso quando arriva il potenziale cliente, probabilmente perderò la vendita; meglio segnalare gli orari di apertura sul Web. Una persona che si trovi in un paese che non conosce e che voglia pranzare, cosa pensate che farà? Nella maggioranza dei casi cercherà su internet; la sua ricerca verrà geolocalizzata e gli verranno proposti quei ristoranti che hanno avuto la buona idea di dare informazioni tramite Web. E se avessi bisogno di un taglio di capelli “urgente” dopo il lavoro, non sarebbe bello trovare sul Web un barbiere/parrucchiere vicino a me, sapere se è libero e prenotami o chiamare subito con un solo touch?

Tante attività locali potrebbero trovare nuovi clienti semplicemente fornendo informazioni tramite Internet; eppure quelle presenti sul Web sono ancora molto poche. Quelle “assenti” perdono clienti in favore di altre molto più attive sulla comunicazione verso il cliente che, oramai, oltre al prodotto pretende anche il servizio e l’informazione immediata. Chi vuoi essere, quello che perde il cliente o quello che lo acquisisce?

Glossario rapido:

Geolocalizzazione: è l’individuazione di una posizione geografica nel mondo reale ed avviene solitamente con strumenti mobile come cellulari e smartphone. Spesso viene usata nelle ricerche su internet per fornire i risultati fisicamente più vicini a chi sta cercando.

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