E anche il 2014 ormai è passato ed è arrivato il momento di tirare le somme. Il 2014 lo ricorderemo per lo sviluppo di Internet, dei Social Network e dell’E-Commerce.

Vi butto li qualche dato per capire un po’ meglio la situazione:

  • Gli utenti di Internet hanno ormai superato la cifra di 3 miliardi, per lo più concentrati nei paesi sviluppati.
  • Gli utenti dei Social Network continuano ad aumentare, e pensate che in Italia il tempo medio destinato alla navigazione sui Social è di circa 4 ore e 40 minuti.
  • Ormai ci avviciniamo quasi alla totalità delle persone che prima di rivolgersi ad una qualsiasi azienda ricerca informazioni in rete su di essa, sui suoi prodotti e servizi.
  • L’E-commerce, come già descritto nell’articolo “E-commerce & Mobile commerce”, è aumentato del 17% rispetto al 2013, e le proiezioni di crescita lo danno ancora in aumento con due cifre percentuali anche per il 2015.

Questi dati parlano chiaro anche da soli… Ormai dalla persona fisica alla più piccola attività commerciale per portare avanti i propri interessi e il proprio lavoro si affida sempre di più al web, che è diventato la nostra quotidianità. Questo deve far riflettere soprattutto tutti quei imprenditori che ancora non considerano il web come un’opportunità per farsi conoscere al mondo, e che anzi lo considerano ancora poco importante e superfluo. Purtroppo o per fortuna, il biglietto da visita di un’azienda è diventato il sito web, e in qualsiasi strategia di marketing una parte fondamentale riguarda di certo la sua buona gestione.

In generale anche noi, come digital agency, abbiamo trovato un forte riscontro di questi dati. Infatti abbiamo registrato un aumento delle richieste di creazione sia di siti web che di siti e-commerce; ma soprattutto ci rendiamo conto che, anche se lentamente, qualcosa sta cambiando… si sta davvero capendo l’importanza del sito web e di tutto ciò che gli gira attorno, a partire dai Social Network.

Tutti questi dati ci fanno ben sperare per questo 2015 che è appena cominciato…Noi siamo pronti per un nuovo anno e voi?

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Rispondi