Come aggiungere il form di registrazione MailChimp su Facebook

In questo articolo spieghiamo perchè ti è utile integrare MailChimp con la tua pagina Facebook e come farlo.

Perchè collegare MailChimp a Facebook

Se hai deciso di utilizzare un software per la gestione dell’email marketing, vale la pena di sfruttare tutti i canali comunicativi da te che usi attualmente per comunicare con la tua audience. Così facendo la sfida della raccolta contatti sarà più semplice. Il social più diffuso in Italia è Facebook, per tale motivo molte attività hanno aperto una pagina aziendale o professionale; quindi dai la possibilità a tutti i tuoi follower di registrarsi alle tue newsletter sulle diverse piattaforme in cui leggono i tuoi contenuti.

Cosa fare su MailChimp

La prima operazione la devi fare su MailChimp andando sul menù in alto a destra che riporta il nome del tuo account e scegliendo “Profile”. Successivamente seleziona “Integrations”, “Facebook” e collegati con “Log In” (ovviamente devi disporre di un profilo personale Facebook con cui gestisci la pagina dell’attività). Se gestisci più pagine scegli quella in cui vuoi inserire il form “Page to use” e la lista a cui collegarsi “List to use”. Lascia selezionata la voce “Use signup form tab” su “Yes”. Puoi scegliere se nella Tab di Facebook (le voci a sinistra della pagina aziendale) deve apparire il form di registrazione di MailChimp, “My List’s Theme(default)”, o quello neutro di Facebook, “Facebook-esque”. Scegli poi che nome dare alla Tab di Facebook, “Tab label”. Confermate il tutto con “Save”.

mailchimp su facebook

Cosa fare su Facebook

Andando sulla pagina Facebook della tua attività vedrai che nelle schede sotto all’immagine di profilo e nome della pagina, si sarà aggiunta la Tab di MailChimp con il nome che le hai dato nelle operazioni precedenti. Per cambiare l’ordine delle tab è sufficiente che tu selezioni “Gestisci tab” e le riposizioni come preferisci. Per eliminare la Tab creata, perchè magari hai sbagliato qualcosa o non vuoi che venga visualizzata è sufficiente che tu vada sul menu “Impostazioni” della tua pagina, selezioni nel menù a sinistra “Applicazioni” e clicchi sulla “x” per rimuoverla. Sempre da qui puoi modificare il nome della tab, “Modifica impostazioni”, oppure ottenere il link alla tab Facebook da condividere “Collega a questa scheda” (ad esempio se vuoi utilizzare il pulsante di azione in cima alla pagina Facebook)

mailchimp-su-facebook

Se stai valutando la possibilità di fare email marketing, noi ti consigliamo di provare questa piattaforma semplice ed intuitiva. Anche se è disponibile solo in lingua inglese non ti devi preoccupare, perchè puoi scaricare la nostra Guida all’uso di MailChimp in Italiano e trovare tutta una serie di utili articoli sull’uso di questo tool nella categoria Email marketing con Mailchimp sul nostro blog.

Se hai bisogno di supporto o di una consulenza, contattaci pure senza impegno e valuta il nostro servizio di MailChimp Experts.

Come collegare la lista tramite l’applicazione Mailchimp su facebook

Showing 2 comments
  • Alina Holbura
    Rispondi

    Ottimo articolo, esaustivo e utile anche per i dummies. Grazie

  • Agatha
    Rispondi

    Grazie per l’articolo però non mi è chiaro una cosa: se sono un utente Mailchimp con piano tariffario gratuito, l’aggiunta del form di registrazione mailchimp su facebook è gratuito?? Grazie

Rispondi