Gomma e Plastica: Innovazione, crescita, pianificazione del futuro delle imprese attraverso i nuovi strumenti messi a disposizione dal marketing 4.0. Questo l’obiettivo che la giornata di formazione Franciacorta Industrial Marketing 2019, organizzata dagli esperti di Publidesign.it, offre agli imprenditori dell’industria Gomma e Plastica per il 19 settembre prossimo. L’iniziativa – che si svolge alla Casa Vetrina MORE di via Tito Speri a Corte Franca, nel Bresciano – si sostanzia in un workshop studiato per illustrare le possibilità concrete che oggi una PMI  può sfruttare per competere e controllare il proprio segmento di mercato e il proprio posizionamento anche sotto il profilo reputazionale.

«Abbiamo scelto di dedicare questa edizione del Franciacorta Industrial Marketing al settore Gomma e Plastica per rispondere a un’esigenza concreta del comparto che – spiega Giuseppe Maremonti, CEO e Project Manager di Publidesign.it – sta andando verso una crisi di reputazione per il diffondersi di una cultura che non prende in considerazione il pensiero integrale e vede nella materia trattata un pericolo. Ecco: spesso inconsapevolmente l’azienda ha già in sé gli strumenti per contrastare questa tendenza e riconquistare porzioni di mercato tradizionale in arretramento, ma anche e soprattutto aprirsi a nuovi orizzonti di domanda». 

Il marketing 4.0 è la ricetta giusta per far scattare il meccanismo: «Il nostro workshop – prosegue Maremonti – è dedicato ai ‘decisori aziendali’ perché sono coloro che scelgono la via e il futuro delle imprese. Sono loro a dover acquisire competenze circa gli strumenti più all’avanguardia e le possibilità più aggiornate per controllare, ad esempio, l’acquisizione dei clienti e, successivamente, il controllo dei flussi attraverso proiezioni, statistiche e casi di studio di quanti hanno già adottato l’approccio di ottimizzazione su cui andremo a formare la platea del Franciacorta Industrial Marketing 2019».

Investimenti nella ricerca di nuovi elastomeri e tipologie di materiali innovative, digitalizzazione industriale, studi sugli impatti ambientali e sui cicli produttivi, impegno alla sostenibilità: tutte caratteristiche che le imprese di Gomma e Plastica impareranno a valorizzare per ricondurre il settore a un appeal che si va pian piano ossidando: «Ma non se lo merita. Noi – annuncia Maremonti – spiegheremo come queste industrie grandi e piccole possono ricollocare e riconfigurare il proprio prodotto sui nuovi scenari di mercato e verso i più attuali orizzonti di sensibilità collettiva».

Ricco il programma della giornata, in cui professionisti di diversi settori tratteranno una gamma di tematiche specificamente pensate per il settore Gomma e Plastica mostrando tool, sistemi e soluzioni pratiche per organizzare e sfruttare al meglio i dati, acquisire in modo veloce, sicuro e automatico le informazioni sulla clientela, utilizzarle per progettare un Sistema e infine controllare i flussi clienti aumentandone il Lifetime Value.

Il percorso formativo si apre proprio con Maremonti a introdurre il seminario con la relazione dedicata a L’ecosistema del Marketing 4.0 – Un mondo digitale e analogico a supporto della rete commerciale. Subito dopo ecco i casi pratici. E’ il co-founder di Language Master Academy Guido Pontoglio, specializzato in formazione e comunicazione per l’estero, ad affrontare il tema delle Trattative a rischio. Come NON gestire la clientela estera. Di nuovo Maremonti per la sezione Comunicare il vero valore del tuo prodotto. Parliamo di Value Proposition.

La parola passa poi al fondatore di Puntoexe e ideatore del MetodoPraxi – imprenditore, speaker e podcaster – Francesco Smorgoni: a lui il compito di spiegare perché Le Aziende ben gestite suonano bene. Grande Sound vs. Rumore. Gabriele Graziosi (Amministratore Delegato di GOM Italia Soluzioni Metrologiche di precisione industriale 3D per l’industria) chiude l’appuntamento con la relazione Un controllo di qualità innovativo per ridurre i tempi di sviluppo prodotto. Riduzione del time to market, una sfida cruciale per aumentare la competitività.

Saranno ospiti, rappresentanti della Eurointerim di Villongo per eventuali delucidazioni in materia di gestione del personale, la Gridit di Villongo per quanto riguarda la tematica dell’infrastruttura informatica anche in ottica industria 4.0 e la ditta Italgom Cernita Automatica che farà da testimonial del progetto Marketing in essere.

«Per Gomma e Plastica – conclude Maremonti – il momento è adesso. Il momento di riraccontare per prima cosa a loro stessi i loro propri prodotti, per poi ristrutturare la corretta cultura dei loro materiali. Questa operazione fa bene a loro, ma è anche un grande contributo alla costruzione di una coscienza collettiva consapevole ed equilibrata. Che male non fa…»

E per chi vuole essere in prima linea abbiamo previsto dei biglietti limitati in early bird, ricordando che la platea dell’evento sarà indirizzata ad un numero limitato e selezionato di aziende.

[vc_row css=”.vc_custom_1561553993145{margin-top: 100px !important;margin-bottom: 50px !important;}” id=”Biglietti”][vc_column][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

[mk_button dimension=”three” size=”medium” outline_skin=”dark” bg_color=”#00c8d7″ text_color=”light” icon=”mk-moon-arrow-right-7″ url=”https://www.publidesign.it/franciacorta-industrial-marketing-industria-gomma-plastica-2019/” target=”_self” align=”center” id=”Buton ID” margin_top=”0″ margin_bottom=”15″]Per maggiori info sul programma, clicca qui[/mk_button]

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Rispondi