Google e Altroconsumo, insieme per la sicurezza dei consumatori

image

Vivi internet, al sicuro. E’ il nome della nuova campagna di Google ed Altroconsumo per aumentare la fiducia dei cittadini italiani, che fin’ora si sono dimostrati scarsi utilizzatori del Web e delle sue potenzialità. L’articolo sul blog di Google riporta una statistica sconvolgente: un terzo della popolazione non è mai entrato in internet e solo il 59% naviga regolarmente.

Si sente dire che internet nel nostro paese è limitato dalla scarsità di banda media disponibile per ogni utente e dalle zone digital divide. Ma la banda è inutile se non la si usa. Questa iniziativa,  non solo ha lo scopo di insegnare ad adulti e non come utilizzare Internet

in sicurezza

, ma fa comprendere i vantaggi che questo strumento può dare.

Grazie al Web si risparmia, si guadagna e si impara. Come tutti gli strumenti c’è il modo giusto e quello sbagliato di usarlo. Sul sito della campagna potrete trovare molte informazioni per rendere più sicura la vostra navigazione. Sono anche previsti tre interventi in diretta streaming.Internet farà sempre più parte integrante della nostra vita, ci supporterà nelle necessità e nelle dicisioni; è necessario spiegare a chi non lo conosce quali sono i vantaggi che può dare se usato correttamente.

Volendo essere un po’ maliziosi si può pensare che questa iniziativa, dal nobile fine, coincida anche con l’interesse di Google a profilare un numero sempre maggiore di utenti per i suoi molteplici fini tra i quali, in particolare, l’advertising. Ogni innovazione ha un suo costo.

Articolo del Blog di Google http://googleitalia.blogspot.it/2015/10/vivi-internet-al-sicuro_16.html

Sito web dell’iniziativa http://www.altroconsumo.it/vivinternet/

Rispondi