Cos’è una Web Agency?

Riassumendo: il significato di  Web Agency si identifica l’azienda che fornisce servizi di vario tipo legati al Web. Wikipedia la definisce come un’azienda che ha una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il Web. Leggi l’articolo per capire per cosa ti può servire una Web Agency

Proviamo a trovare insieme la risposta più chiara a questa domanda e cominciamo ad individuare cosa è “tutto ciò che riguarda il web”.

Cosa riguarda il Web e la Web Agency?

Una volta, quando un’azienda pensava al Web, tutti avevano in mente una cosa sola: il sito internet. Solo dopo ne seguiva una serie di servizi accessori. Oggi per le povere agenzie Web la cosa si è fatta più complicata e sempre più raramente si parla per prima cosa del Website. Paradossalmente, quello che una volta era accessorio oggi è diventato prioritario.

I social network, le campagne a pagamento, il mailing ed i motori di ricerca stanno attraendo sempre più l’interesse delle aziende che hanno spostato l’obbiettivo da “avere un sito” a “essere visibili”, “essere posizionati”, “avere più clienti” e così via.

Se prima per una Web Agency era sufficiente saper sviluppare un sito, oggi ha a che fare con altri importanti aspetti: SEO, social media managment, branding, copywriting, video making, user experience, user interface, online advertising, content marketing, web strategy, online reputation, web design, data mining….

Risulta complicato trovare agenzie Web medie o piccole che, come dice Wikipedia, “abbiano una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il Web” (leggi la fonte). Solo le agenzie più grandi possono avere un così alto numero di figure competenti; ma una PMI difficilmente ha le risorse sufficienti per potersi rivolgere a queste e c’è il rischio di una scarsa “personalizzazione” del servizio. Più spesso ci si rivolge a delle Web Agency che abbiano le principali competenze interne e che poi collaborino con professionisti esterni a seconda delle necessità.

Quali sono le figure indispensabili in una Web Agency?

Anche in questo caso le esigenze sono profondamente cambiate con il cambiare delle richieste dei clienti. Se una volta serviva:

  • un web designer
  • un web developer
  • un webmaster

oggi ci sono agenzie, con clienti molto importanti, che demandano tutto all’esterno ed effettuano solo l’attività strategica di web marketing e di project managing.
Se dovessimo elencare quelle che sono oggi le figure indispensabili in una Web Agency, diremmo:

  • web project manager

che si occupi di sviluppare il progetto del cliente collaborando con figure, interne ed esterne, e che poi sappia coordinarle fino ad ultimazione del progetto. E’ ovvio che chi gestisce debba avere le conoscenze sufficienti per poterlo fare.

Non succede quasi mai che ci sia una figura dedicata per ognuna delle competenze sopra indicate. Più spesso un professionista ne raggruppa diverse collegate tra loro.

Cosa fa una Web Agency e qual è quella più giusta per te?

Sono due i casi in cui l’agenzia scelta è quella più adatta alle tue necessità:

  • è specializzata nel fare quel servizio di cui hai bisogno (copywriting, social media managing, campagne Adv, ecc)
  • è strutturata per studiare e realizzare il tuo progetto web con l’ausilio di diverse figure professionali

Il primo caso presuppone che tu sappia esattamente cosa ti serve; se hai frequentato corsi e ti sei fatto una cultura sul Web potresti essere arrivato da solo alla corretta comprensione di quello di cui hai bisogno. Nel secondo devi riuscire a scegliere una Web Agency che faccia suoi i tuoi obbiettivi, piuttosto del contrario.

Come indicato nella guida CREARE UN E-COMMERCE CHE FUNZIONA PASSO 8 DI 10 – Selezionare il Team giusto per te, non devi temere di chiedere informazioni sulle specializzazioni, lavori effettuati ed obbiettivi dell’agenzia; puoi anche chiedere delle referenze.

Ricordati che solitamente una Web Agency specializzata in un settore si fa pagare di più proprio perchè in quello è particolarmente vincente. Puoi anche affidarti ad una meno esperta che abbia però la voglia di sperimentare il tuo progetto; ti costerà sicuramente meno ma i risultati potrebbero non essere gli stessi.

Cos’è una Web Agency?

Per rispondere alla domanda principale: è un’agenzia che sviluppa progetti in uno o più settori del Web. C’è quella poliedrica che svolge soprattutto un’attività di progettazione e coordinamento, c’è quella ultra specializzata in un determinato campo e c’è la via di mezzo. Questo termine ormai comprende professionalità, esperienze ed obbiettivi molto diversificati; si stanno infatti affermando le singole figure che lavorano per la Web Agency. Termini come Social media manager, SEO specialist, Web Strategist, Blogger, Copywriter, Visual storyteller, ecc. stanno diventando di uso comune.
La differenza tra un’agenzia ed un’altra sta nel modo in cui ha deciso di operare. Si tratta di capire qual è quella che meglio sposa i tuoi obbiettivi, necessità e che ti puoi permettere.

Quanto costa una Web Agency?

Si stima che, se la spesa media di marketing di un’attività corrisponde al 3-5% del fatturato, quella per generare un sistema Internet vincente di acquisizione clienti sia il 6-10%.

Ad esempio per il costo di un sito Web o di un E-commerce consigliamo la lettura di questo articolo Quanto costa creare un sito Web?

Publidesign web agency di Brescia

Come agenzia lavoriamo su tutto il territorio nazionale. A noi piace fare web e conoscere le passioni dei nostri clienti. Quando è possibile ci piace incontrarli  (in particolare per le province di Brescia, Bergamo e Milano) per poter condividere la loro realtà aziendale.

Se vuoi maggiori informazioni Contattaci

 

Showing 2 comments
  • Michele
    Rispondi

    Articolo molto interessante complimenti!

    • Staff Publidesign
      Rispondi

      Grazie Michele. Se trovi i nostri articoli interessanti prova ad iscriverti alle nostre newsletter. E’ gratuito e puoi cancellarti quando vuoi. A presto

Rispondi