consulente di web marketing

Il consulente di web marketing è una figura chiave per la buona riuscita di un progetto pubblicitario, in grado di sfruttare al 100% le opportunità della rete. Chi pensa di poter rinunciare a questa figura ha due scelte: gestire ogni passaggio con un team professionale o fallire miseramente. Quale dei due preferisci? Analizziamo la situazione.

Nel primo caso parliamo di aziende di grandi dimensioni, che devono contare su una struttura solida. Ma che investono tanto, proprio perché possono ottenere un grande profitto dalla promozione online. Nel secondo invece, ci troviamo di fronte alla classica situazione: apro una pagina Facebook senza sapere perché, chiedendo al nipote o al cugino.

Poi magari gli faccio creare un sito web, e via su questa strada. Fin quando arrivano le delusioni: zero risultati, conversioni nulle. Quindi la rete è inutile per promuovere un’azienda? No! Hai solo bisogno del giusto consulente di web marketing. Cosa fa esattamente? Quali sono le sue attività e specializzazioni? Scopriamolo insieme.

Chi è il consulente di web marketing

La persona che si presenta con questa qualifica svolge un compito di definizione. Aiuta l’azienda o il singolo imprenditore a individuare, raffinare e migliorare la strategia di web marketing ideale per la sua condizione. Prende in considerazione componenti interne ed esterne alla situazione, in particolar modo gli obiettivi da raggiungere.

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Lavorare nel settore marketing.

Tra le competenze essenziali di un consulente di web marketing ci sono, oltre alle abilità tecniche e teoriche, una buona attitudine al problem solving e alla flessibilità. Non basta conoscere, bisogna saper contestualizzare, per calare una strategia di web marketing in un contesto.

Cosa fa e quali sono le sue attività

Si tratta di una figura, che si occupa di seguire e migliorare l’aspetto generale della presenza online di una determinata realtà. Il consulente di web marketing ha una particolare abilità, che riguarda proprio l’individuare la strategia giusta, prendendo in considerazione tre livelli:

  • Quali strumenti aggiungere per promuovere l’attività.
  • Come risolvere problemi e criticità incombenti.
  • Come migliorare ciò che è già presente online.

Il consulente di web marketing deve avere le conoscenze necessarie per analizzare ogni passaggio della pianificazione: dalla definizione del target e studio della concorrenza, all’individuazione dei KPI per valutare i risultati. Questo deve essere supportato dal contributo fattivo di esperti specifici e qualificati in ogni settore.

Da leggere: cos’è e come funziona un ecommerce

Come diventare un buon consulente

Spesso la domanda è questa: come si intraprende la strada della consulenza orientata al mondo del digital marketing? La risposta non è semplice, ci sono strade differenti che portano allo stesso risultato. Io credo che, in questi casi, la soluzione si divida in due grandi sezioni che devono essere seguite con grande attenzione e serietà:

  • Studio e formazione.
  • Esperienza sul campo.

Non si può lavorare in un settore – che sia quello della SEO o del social media marketing – senza sapere di dover apprendere nuove conoscenze. Nel caso del web marketing non esistono scuole e università obbligatorie da seguire: alcuni corsi di laurea però sono interessanti, come quelli che puoi trovare presso la facoltà di Economia. In ogni caso il mercato è ricco di master privati per definire la base di partenza.

Formazione individuale

In ogni caso, a parte la possibilità di seguire un corso di web marketing, le opportunità per imparare i pilastri di questa materia sono diverse. Si possono seguire webinar e leggere libri generici o specifici, senza dimenticare che, sporcarsi le mani con un progetto personale, può essere la soluzione migliore per imparare qualcosa.

Come diventare consulente di web marketing
Le competenze di un buon professionista.

Non dimenticare che il consulente di web marketing è tale, perché ha competenze capaci di affrontare un progetto completo. Quindi, oltre a studiare le basi della struttura di un’attività promozionale bisogna affrontare le sfaccettature.

Vale a dire specializzazioni indispensabili. Il consulente deve conoscere la SEO, l’usabilità e il web design e non solo i pilastri di dinamiche specifiche come quelle dell’inbound marketing e della costruzione di un funnel di vendita.

I migliori libri di web marketing da studiare

Certo, all’inizio può far comodo avere una piccola biblioteca dei grandi classici relativi al mondo della promozione online e offline. I testi che suggerisco di leggere sono quelli che definiscono una base di partenza stabile.

  1. Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale di Philip Kotler.
  2. The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization.
  3. Principi di Marketing sempre di Philip Kotler.
  4. La Mucca Viola di Seth Godin.
  5. Strategia oceano blu. Vincere senza competere
  6. Ancora Set con This Is Marketing.

La buona gavetta

C’è un modo per imparare il lavoro del web marketer? Certo, la base di partenza è la formazione combinata con l’esperienza sul campo. Quest’ultimo passaggio è indispensabile e deve essere svolto con la massima dedizione.

Questo significa investire: 3 o 4 anni in agenzia sono il minimo necessario per imparare come si lavora in un determinato mondo. Senza dimenticare che non tutte le agenzie sono uguali. L’ideale è quella condizione, che ti permette di crescere al fianco di professionisti validi, magari con una competenza specifica su progetti piccoli e grandi.

Da leggere: come fare lead generation, la guida

Il tuo consulente di web marketing

Perché un’azienda deve pensare a una figura del genere? Semplice, in questo modo può avere una guida da seguire e ottimizzare l’investimento. Non sempre è necessario coinvolgere un team completo a propria disposizione.

In molti casi, soprattutto per le PMI, è inutile avere un esperto SEO, un social media strategist, insieme a uno specialista di email marketing e via in questa direzione, fino a raggiungere specializzazioni più raffinate.

In particolar modo se non c’è una coordinazione centrale. Il consulente di web marketing serve a questo: capire qual è la strategia da seguire e coinvolgere le persone giuste per un obiettivo. Secondo te questa soluzione può essere utile alla tua realtà aziendale? Anche tu hai bisogno di un web marketing specialist per trovare la strada giusta?

Se vuoi conoscere di più sul mondo del web marketing e del consulente iscriviti alle nostre newsletter.

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