Molti ne parlano, ma tanti si chiedono: Lead Generation cos’è? Qual è il suo significato? In questo articolo introduciamo il significato di sistema di generazione contatti e acquisizione clienti.
- Cos’è un lead
- Lead Generation cos’è: significato
- Lead Generation il significato che ha per noi
- Come fare Lead Generation
- Cosa fare con un Lead
- Lead generation Agency: il sistema di acquisizione
Il motivo per cui si apre di un sito web, un e-commerce, una pagina Facebook o qualsiasi altra presenza su internet solitamente è:
- aumentare le vendite
- avere richieste di preventivo più interessanti
- approcciare un nuovo mercato
Cos’è un lead
Se ti stai chiedendo cosa sia un Lead, ecco la definizione per Riccardo Esposito, esperto di marketing web:
Il lead è un contatto, un nome utile per la tua attività che lascia l’email (o comunque un riferimento) utile per essere ricontattato.
Con il termine “lead” si individua il nuovo contatto, che entra a far parte del nostro elenco di potenziali clienti. In teoria questo non è ancora un cliente, ma una specie di “spettatore interessato” a quello che dici. In pratica la Lead Generation mira generare nuovi contatti di potenziali clienti per la tua azienda attraverso un percorso di selezione e fidelizzazione, basato principalmente sui contenuti.
L’acquisizione del Lead è fondamentale per iniziare quel procedimento che trasformerà il contatto in cliente acquisito.
Se vuoi cominciare a capire come sviluppare la strategia di LEAD GENERATION leggi questo articolo e scarica e la nostra guida introduttiva.
Lead Generation cos’è: significato
Wikipedia che definisce la lead generation come:
“un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda”
e aggiunge:
“Se ieri poteva bastare il passa parola oggi esiste la Lead Generation. In particolare è possibile generare visite targhetizzate da più canali pubblicitari, dirigendole in pagine appositamente create (landing page), il cui scopo è incentivare l’utente a lasciare i propri dati per essere contattato in un secondo momento. Gli strumenti utilizzati per generare visite altamente profilate sono: i motori di ricerca, i social network, mailing list, blog e forum. Qualsiasi azione di webmarketing deve essere orientata all’acquisizione del Lead ossia del contatto.” Leggi la definizione completa di Wikipedia
In pratica significa riuscire ad attirare l’attenzione del tuo cliente target e accompagnarlo durante un percorso che lo porti ad entrare in contatto con te (puoi semplicemente raccogliere un indirizzo email, fino ad arrivare ad una completa e strutturata richiesta di preventivo).
Nella nostra guida “i 7 passi per ottenere più contatti” spieghiamo le fasi significative per un corretto progetto di LEAD GENERATION
Per capire meglio cos’è la generazione di Lead, come funziona in Italia, leggi l’articolo cliccando sull’immagine.
Lead Generation il significato che ha per noi
Quando progettiamo una strategia non abbiamo solo lo scopo di “creare una lista di possibili clienti interessati”; tutto quanto viene studiato per raggiungere gli obiettivi economici del committente che investe in questa attività.
Il significato di LEAD GENERATION per noi è: “creare vero valore per l’azienda che comunica sul web”.
Questo comporta una certa profondità di analisi per l’identificazione chiara degli obiettivi e del target di clienti con cui si vuole entrare in contatto. Non può essere un’attività improvvisata, che non abbia alla base una solida strategia elaborata sui dati (e non sulle sensazioni), a meno che tu non voglia buttare soldi e tempo. Puoi riuscire ad attrarre molte visite ed ottenere parecchi contatti. Ma quando tenti di monetizzarli, sono più quelli che ti fanno perdere tempo che quelli che diventano tuoi clienti.
Come fare Lead Generation
Come già detto sopra questa attività è prima di tutto strategia. Una strategia sensata si basa sempre su dati che vanno rilevati con strumenti e metodi professionali.
Poi deve essere commisurata alle capacità economiche e gestionali dell’azienda, perché altrimenti il progetto rischierebbe di naufragare durante la strada.
Ogni attività ha le sue peculiarità, quindi la sua strategia personalizzata. Ci sono però dei punti da rispettare comuni praticamente ad ogni tipo di progetto di Lead Generation.
Scaricando la nostra guida “ i 7 passi per ottenere più contatti” potrai iniziare a capire come strutturare la tua strategia.
Cosa fare con un Lead?
L’acquisizione di contatti sul web non è un’attività fine a se stessa. Non siamo collezionisti di nomi, il cui interesse è avere più nomi possibile. Lo scopo è iniziare un processo (funnel), che trasformi il contatto interessato in un potenziale cliente, interessato ad acquistare il tuo prodotto o servizio (prospect); per poi finalizzare la vendita. Questo avviene tramite il Lead Nurturing.
In questa fase strumenti di diffusione dei contenuti, come ad esempio l’email marketing, sono molto importanti per trasformare un Lead in un cliente soddisfatto.
Se vuoi capire meglio cos’è un Lead e quanto può valere per la tua azienda guarda questi 5 esempi di Lead Generation.
Lead generation Agency: il sistema di acquisizione
Il sistema che elaboriamo, per la tua azienda è “target oriented”. Questo vuol dire che l’obiettivo non è semplicemente l’aumento della visibilità, delle visite o dei contatti; lo scopo della strategia è portarti sempre più contatti di tipo targettizzato, cioè generare i clienti che vorresti.
La quantità di contatti generati di per sé non porta necessariamente un aumento delle vendite e del fatturato; però richiederà un maggior impiego di tempo per poterli gestire. Infatti la teoria della Lead Generation va adattata anche al nostro mercato (leggi come funziona la Lead Generation in Italia)
Il nostro SISTEMA ha portato grandi benefici ai nostri clienti che hanno visto aumentare le vendite ed il fatturato.
Se sei interessato ad un incontro per approfondire il senso del nostro progetto di LEAD GENERATION non esitare a contattarci.
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