Facebook lead gentation cos'è come funziona ads

Per la tua strategia di generazione contatti, puoi ripiegare sulla Facebook Lead Generation, che il social ti mette a disposizione con le Ads a pagamento. Ti spieghiamo come utilizzarla con i relativi pro e contro.

Lead Generation Facebook cos’è
Come impostare la campagna Facebook Ads di acquisizione contatti
Come funziona la Lead Generation con Facebook Ads 
Gli svantaggi di usare un sistema Lead non tuo
Consigli per migliorare la tua  Lead Generation
Cosa fare dopo aver raccolto contatti con Facebook

Lead Generation Facebook cos’è

Con il termine Lead Generation si individua l’attività dedicata a raccogliere le sottoscrizioni degli utenti ed i relativi dati personali ( quali dipende da come è impostata la strategia) col fine di svolgere successive attività di marketing.
Per una spiegazione più approfondita puoi leggere questo articolo: “Lead generation cos’è: guida gratuita “i 7 passi per ottenere più contatti

Le statistiche ci dicono che il 78% degli utenti web, prima di acquistare un prodotto, cercano informazioni su internet, molti sono anche disposti a lasciare i loro dati per avere più informazioni ed approfondire la loro ricerca. (fonte Search Engine Land)

Per intercettare queste ricerche e portare gli utenti a diventare tuoi “Lead” registrandosi, devi avere una strategia, dei canali e dei contenuti appositamente studiati (sito web, landing page, tool gestione email marketing, advertising, ecc.). Se non vuoi fare il “salto della fede” ed investire nella tua strategia di Lead Generation come molti stanno facendo oggi, puoi provare qualcosa di più soft ed utilizzare Facebook.

Tramite i post a pagamento di Facebook è possibile richiedere agli altri utenti del social i loro dati. Inoltre se usi MailChimp puoi collegare la tua lista alla pagina Facebook; per sapere come fare leggi il nostro articolo Come aggiungere il form di registrazione MailChimp su Facebook

Come impostare la campagna Facebook Ads di acquisizione contatti

Facebook è in costante evoluzione e può darsi che le indicazioni che leggerai di seguito non siano più così precise, ti saranno comunque utili se non ha mai impostato una campagna Ads (a pagamento) di Facebook per la generazione di contatti.

  • Nella schermata principale di clicca sulla freccia a destra e selezione “Gestisci inserzioni” (se non hai mai fatto inserzioni selezione “Crea Inserzioni” e vai al punto 4)

Facebook lead generation ads

  • Selezione l’account pubblicitario con cui creare la Lead generation (oppure crealo se non ne hai ancora uno)
  • In alto a sinistra seleziona “+Crea”

Facebook lead generation come funziona

  • Scegli come tipo di inserzione “Generazione di contatti”

Facebook lead generation cos'è

  • Scegli per quale pagina (se ne gestisci più d’una), per che Pubblico ed il budget (giornaliero o totale)

Facebook lead generation

  • Se questa è la prima volta che crei un’inserzione per la tua pagina, clicca “Visualizza le Condizioni” per accettare le condizioni di sponsorizzazione

Facebook generazione contatti campagna

  • Verifica a destra se i numeri potenziali sono sufficienti

Facebook lead generation

  • Crea la vera e propria inserzione che il Pubblico vedrà sulla propria bacheca

Facebook lead generation

  • Per raccogliere i dati degli utenti devi creare “Nuovo modulo” in cui deciderai
    Titolo
    Descrizione per gli utenti
    Le informazioni che vuoi raccogliere
    Link ad una pagina per la privacy

Facebook lead generation

  • Clicca “Salva” per memorizzare la bozza del form che hai creato
  • Seleziona “Fine” per concludere la creatività del post
  • “Conferma” per avviare la promozione (ogni nuova inserzione viene sottoposta alla valutazione di Facebook prima della pubblicazione)

Scarica la nostra guida introduttiva alla Lead Generation e comincia a creare il tuo Sistema di acquisizione clienti


Come funziona la Lead Generation con Facebook Ads

Grazie a questo sistema per sponsorizzare un post dedicato al modulo di raccolta contatti, Facebook ti consente di raccogliere  tutti i dati richiesti in modo automatico. Questo accade per le informazioni che il cliente ha già fornito al social. Il dover inserire meno dati rende più semplice la compilazione e quindi invoglia l’utente a fornire i suoi dati.

Un altro importante vantaggio è che Lead Magnet e Form di registrazione (leggi l’articolo Lead generation in Italia per approfondirne il funzionamento) si trovano sullo stesso social e quindi l’utente, per concludere la registrazione, non deve abbandonare la piattaforma digitale in cui stava navigando.

E’ dimostrato che il dover cliccare su un link che porta fuori dal social scoraggi buona parte degli utenti a proseguire (se c’è un immagine con link nel post, capita spesso che gli utenti clicchino per ingrandire l’immagine e non per seguire il link). Il sistema di Facebook risolve questo problema.

Facebook raccoglie automaticamente gli indirizzi mail con cui gli utenti si sono registrati sul social; su sistemi di Lead Generation esterni gli utenti possono lasciare mail diverse da quelle utilizzate su Facebook (a volte persino mail temporanee). Se vuoi fare advertising Facebook con gli indirizzi email raccolti questo è il metodo migliore per ottenere i contatti.

Gli svantaggi di usare un sistema Lead non tuo

Il primo evidente svantaggio è che per ottenere Lead con Facebook è necessario sponsorizzare post, continuando a spendere soldi. Un tuo sistema  una volta avviato continuerebbe a funzionare senza spese aggiuntive.

Un ulteriore punto a sfavore è che questo sistema non è performante come una Landing page appositamente studiata per attrarre contatti veramente interessati. E’ infatti probabile che si registrino anche contatti poco interessati. In una strategia completa di Lead Generation possiamo attirare gli utenti che cercano informazioni su una pagina con la promessa di poter scaricare una risorsa utile per loro.

In ultimo se generi il Lead sul tuo sito o landing page, potrai tracciare l’utente sia con Google Analytics che con Pixel, potendo così targettizzare meglio le tue prossime campagne Adv.

Consigli per migliorare la tua Lead Generation

Ricorda che su Facebook (a differenza di Google) non usi la pubblicità per intercettare delle richieste di informazioni, ma tenti di inserirti nel flusso di intrattenimento degli utenti. Questo significa che il punto fondamentale è creare un post che abbia le seguenti caratteristiche:

  • immagine che attragga l’attenzione restando pertinente all’oggetto della comunicazione
  • un testo che invogli gli utenti in target a cliccare e proseguire nella registrazione, chiarendo che si tratta di una registrazione (o che comunque si stanno lasciando i propri dati per un determinato scopo)

Per evitare di sprecare soldi devi costruire un Pubblico più targettizzato possibile (ovviamente senza ridurre troppo la visibilità del post); quindi devi aver ben in mente prima di cominciare chi è il target di questa attività.

Non esagerare con la quantità di dati richiesta. Noi ad esempio abbiamo provato di persona che passando dalla richiesta del semplice indirizzo mail con nome a mail, nome, cognome, provincia e telefono, le registrazioni sono diminuite drasticamente. Questo non vuol dire che non si possa fare. Se hai in mente una campagna Lead molto selettiva e i dati che richiedi ti sono indispensabili, vale la pena sacrificare il numero per la qualità.

Qui puoi visitare la pagina ufficiale di Facebook sull’acquisizione di contatti.

Cosa fare dopo aver raccolto contatti con Facebook

Molte aziende raccolgono contatti, ad esempio per inviare newsletter, e poi si dimenticano di averli raccolti. Quello che devi tenere ben presente è che la raccolta dei Lead costituisce la cima del tuo Funnel, cioè il percorso attraverso il quale il Lead si trasforma in cliente. Dovrai usare questi indirizzi per costruire verso i tuoi potenziali clienti fiducia, ABITUDINE ed autorità.

Ad esempio puoi usare un software di email marketing come MailChimp per fidelizzare i tuoi iscritti. Per approfondire leggi il nostro articolo sulla Lead Generation e email marketing con MailChimp

 

Se vuoi il nostro supporto per costruire la tua strategia di generazione contatti e per il tuo Funnel, contattaci per avere il nostro listino servizi.

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3 Comments

  1. Ciao! Ho una domanda: è possibile effettuare “copia link” relativo alla landing page creata con l’inserzione? Questo perché vorrei utilizzare la stessa landing anche per invio via sms e mail. Grazie mille!

    • Ciao Alessandra, la landing page creata da MailChimp è una normale pagina html con una sua url (indirizzo http://…) che può essere copiata ed inserita come link dove vuoi. Se il link è troppo lungo puoi sfruttare servizi come bitly o google shortner per generare un link più breve (attenzione che in questo caso potrebbe essere pubblico in numero di click sui link così generati)


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