L’email marketing è statisticamente l’attività con il maggior ritorno sull’investimento (quando è ben fatto). Per farlo bene è indispensabile un sistema di gestione professionale. Noi abbiamo scelto MailChimp che permette di gestire in sicurezza e velocità questo tipo di attività, potendo partire senza alcun costo.
Cosa è l’email marketing e quando è efficace?
Le newsletter, comunicazioni, offerte e pubblicità che ricevi sulla tua casella di posta elettronica, fanno parte del Email Marketing. Starai pensando che questo metodo con te non funziona perchè, con tutte le email che ricevi, leggi solo quelle che ti interessano. Appunto! Funzionano solo quelle che ti sembrano interessanti in quel momento, anche se magari in precedenza le avevi ignorate. Fare questo tipo di attività richiede strategia, competenze di comunicazione e soprattutto, buon senso. Mandare la mail del tuo hotel di Rimini, a persone che non hanno mai avuto l’intenzione di andare a Rimini, è uno spreco di risorse (tanto per fare un esempio reale); quindi, prima segmenta il target per interesse, poi crea un percorso di mail che aumenti le conversioni*. Non fare quest’attività con la tua posta elettronica, finiresti nello spam con pochi invii.
Esempi di email marketing
Un primo caso di successo è Goat Milk Stuff, un’azienda di 10 persone che tratta esclusivamente latte di capra e derivati. Hanno cominciato con le fiere ed ora vendono i loro prodotti in tutto il mondo. La gente però non utilizzava il loro sito web per fare ordini ed avere informazioni, preferiva farlo durante le fiere. Questo risultava estremamente scomodo per Jonas, il titolare, che ha provato assiduamente a convincere i clienti ad ordinare dall’eCommerce. Ecco l’idea: raccogliere i nominativi in fiera, creare una lista Mailchimp e poi inviare mensilmente newsletter con offerte speciali, presenti solo sul sito. Un successo!
Un altro esempio interessante è la DODOcase che ha triplicato i contatti della propria lista, grazie ad espedienti come i contest e le promozioni, che richiedono la registrazione da parte degli interessati, nei vari canali comunicativi con cui MailChimp permette di integrarsi.
Cosa è MailChimp e come funziona
MailChimp è un software professionale, semplice e veloce, per creare e gestire liste di email, suddividerle a piacere, creare campagne mail e visionare le varie statistiche legate a questa gestione. E’ anche un servizio esterno di invio email che, mantenendo come mittente il tuo indirizzo, usa dei propri server per inoltrare le campagne create, evitando così di finire nello spam o peggio ancora nelle black list. Se vuoi fare mailing serio e redditizio, è uno strumento indispensabile che ti permette di risparmiare molto tempo, dandoti veloci resoconti sui risultati che hai ottenuto. E’ in inglese. Ma non ti preoccupare! Con la nostra mini guida sarai operativo in pochi minuti – Scarica la guida MailChimp in Italiano.
Consigli per il tuo email marketing con MailChimp
Personalizza le campagne. Evita di far capire agli utenti che la mail ricevuta ha richiesto un paio d’ore di lavoro. per poi essere mandata a qualche migliaio di utenti. Un accorgimento può essere: richiamare nella mail dei dati personali del destinatario, il nome ad esempio utilizzando il codice *|FNAME|*
Crea diversi segmenti di utenti con la tua lista e manda ad ognuno la campagna, leggermente modificata per adattarsi agli interessi o comportamenti abituali
Ricordati di mettere i link ai tuoi canali web per aumentare la possibilità di conversione: link alla pagina del tuo sito attinente alla mail. Gli utenti preferiscono cliccare su link all’interno del testo che stanno leggendo, piuttosto che su quelli esterni; ricorda i link ai canali social, perchè molti utenti leggendo la mail dal cellulare potranno visitare la tua pagina Facebook, account Twitter, Instagram, ecc.
Aumenta la visibilità delle campagne: qualche giorno dopo l’invio, copia la campagna, modifica l’oggetto e parte del contenuto; invia la nuova email a quelli che non hanno aperto la precedente
Guida MailChimp in italiano 2016
Se vuoi cominciare da subito a creare le tue campagne, oppure ti sei bloccato e non riesci a proseguire, scarica la nostra guida qui.
Se invece hai bisogno di supporto non esitare a contattarci, siamo riconosciuti MailChimp Experts.
*con il termine “conversione” si indica la trasformazione di un’azione nel risultato desiderato, ad esempio un utente che visita il sito, oppure un acquisto sull’eCommerce o ancora una richiesta di informazioni.
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4 Comments
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